martedì 21 dicembre 2010

Gesù Bambino



Il Veneratissimo Gesù Bambino di Praga, Re Sole del Natale-Solstizio. Da notare la corona imperiale, il globo con la croce di Malta e le vesti con i colori della tradizione europea e natalizia.

Solstizio d'Inverno



Da millenni i popoli europei ed ariani, seguendo i cicli della natura, festeggiano il Solstizio d’Inverno che rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre, del giorno sulla notte e quindi, simbolicamente, il trionfo del bene sul male. In questa notte, i nostri antenati accendevano dei fuochi propiziatori, brindavano con il vino delle loro terre ed inneggiavano al sole, aspettando l’alba. Il moderno calendario ha chiamato questo giorno Capodanno, il Cristianesimo Natale, facendolo giustamente coincidere con la nascita di Gesù Bambino, Salvatore del Mondo. Noi Uomini della Tradizione, che viviamo in questo spazio-tempo di decadenza, continuiamo a festeggiare il Solstizio, assolutamente certi che “il domani appartiene a noi” perché “niente e nessuno può impedire al sole di risorgere”.

mercoledì 10 febbraio 2010

mercoledì 20 gennaio 2010

Nuovo Libro di ARALDICA


E’ finalmente uscito il nuovo libro “Raccolta di Casate ed Iconografie” (&MyBook Editore, I edizione 2009, 252 pagine con illustrazioni a colori, 33,00 €) curato dal Dott. Vito Caterini che, da semplice appassionato di Araldica e Cavalleria, è diventato uno dei massimi esperti italiani di queste materie.

Vito Caterini è un Medico affermato (cardiologo, pneumologo e psicologo criminale), Ufficiale Ausiliario delle Forze Armate, Capitano della Croce Rossa, Magistrato Arbitrale della Corte Europea di Giustizia , Cavaliere di diversi ed importanti Ordini fra i quali quello Pontificio di San Gregorio Magno e quello Costantiniano di San Giorgio.

Il volume presenta una ricerca su alcune famiglie italiane, completa di cenni storici, notizie sugli attuali rappresentanti e stemma a colori con la relativa descrizione (Blasonatura). Nella pregevole antologia sono presenti anche i casati di alcuni cari amici, fra i quali: il Conte Fernando Crociani Baglioni, il Conte Alessandro Romei Longhena ed il Nobile Diego Zoia dei Puschina.

Ma le ricerche e le iniziative del bravo Vito Caterini non si fermano: è già al lavoro per preparare la seconda edizione della Raccolta, ampliata ed aggiornata, che uscirà nel 2011. Il libro è in vendita in tutta Italia, nelle librerie principali e specializzate, ma lo potete trovare anche in rete od ordinarlo direttamente all’editore.

Roberto Jonghi Lavarini
robertojonghi@gmail.com